Faccia da Macron

Mentre scrivo questa nota non è ancora noto il risultato dei colloqui di Padoan e Calenda con il ministro francese LeMaire. Magari mi sbaglio ma, da quanto si è saputo finora, l’esito mi sembra abbastanza scontato: il francese tenta il gioco delle tre carte, ma tiene il coltello dalla parte del manico, e gli italiani possono soltanto prendere (in quel posto) o lasciare.

I francesi sanno benissimo di aver mancato di parola, ma se ne fregano alla grande: con l’Italia se lo possono permettere, con la Germania non avrebbero mai osato. Gli italiani, se non sono fessi, hanno capito di essere stati fregati e tutto quel che possono fare è dire sorridendo all’eccellenza LeMaire: vaffanculo.

Probabile esito della faccenda: gli italiani diranno di no, i francesi andranno col cappello in mano dai tedeschi e per costruirsi una portaerei dovranno chiedere il permesso a Berlino e strapagarla. Dopodiché si incazzeranno, faranno dichiarare scioperi a raffica dai sindacati, in capo a qualche anno i tedeschi se ne andranno lasciando i francesi nella bagna, e alla fine, quando sarà finita la mania dei transatlantici da crociera, STX e Fincantieri torneranno a campare malamente mendicando dai rispettivi stati la costruzione di una corvetta o di un incrociatore.

Conclusione: alla larga, per amor di Dio.

Annunci

Informazioni su riccardo ferrazzi

Tutto quel che c'è da sapere sul mio conto è che ho scritto un paio di romanzi e qualche racconto. Comunque, per non sembrare scontroso, vi dirò che sono nato nella prima metà del secolo scorso (quindi, anche se mi piacciono le donne, sono ormai inoffensivo), che ho lavorato finché non mi è caduta addosso la depressione, e che adesso passo il tempo a leggere e scrivere (perché non ho niente di meglio da fare).
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...